Favole Filosofiche per rompere la routine
Ermanno Bencivenga leggerà alcune favole tratte dal suo libro “La filosofia in ottantadue favole”.
Ogni lettura sarà interpretata dalla compagnia Seesaw Project attraverso il gesto e la danza, e intercalata da momenti di scambio di idee e opinioni nella forma del Simposio.
Il tema portante dell’evento è: Le Coordinate della Vicinanza.

ERMANNO BENCIVENGA
Ermanno Bencivenga è professore ordinario di Filosofia presso l’Università di Irvine, California; logico di fama, ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia. In “Oltre la tolleranza, Manifesto per un mondo senza lavoro” e “Parole che contano” ha elaborato un’utopia politica. Per il grande pubblico ha scritto “La filosofia in sessantadue favole” e “Il bene e il bello. Etica dell’immagine.” È autore delle raccolte di racconti “I delitti della logica, Case e Amori”, di cinque raccolte di poesie (l’ultima è “Le parole della notte”) e delle tragedie “Abramo” e “Annibale”.
Ha fondato e diretto per trent’anni la rivista internazionale di filosofia “Topoi”. Collabora con il quotidiano “Il Sole-24 Ore”. Tra i suoi saggi più recenti, “La scomparsa del pensiero. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa” (Feltrinelli, 2017). Ha scritto inoltre: “La stupidità del male” (Feltrinelli 2019) e “L’ arte della guerra per cavarsela nella vita” (Bur, 2019).
______________________________________________________________
